Search results for "construction history"
showing 9 items of 9 documents
Trasferimenti tecnologici nella Sicilia d’età moderna: l'impiego del mattone a “cortina”
2016
In Sicilia, nel contesto di quella che è stata definita la civiltà della pietra, e tra i laboratori della stereotomia medioevale nel Mediterraneo, il ricorso al laterizio e alla tecnica costruttiva che l’impiego di un materiale “artificiale” comporta, ha generato in età moderna fabbriche che hanno operato uno scarto rispetto alla tradizione fino a produrre una nuova tradizione. La serie di casi che sono segnalati in questo contributo indicano come sia stata spesso la mobilità di alcuni maestri “forestieri” a spiegare l’introduzione, l’attecchimento e la fortuna dell’impiego del mattone a faccia vista, o altrimenti detto a “cortina”, nel cantiere siciliano d’età moderna. In Sicily, as a part…
PROTEZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ANTINCENDIO NEI TEATRI ALL’ITALIANA. FIRE PROTECTION AND PERFORMANCE UPGRADE IN ITALIAN STYLE THEATRES
2018
Se storicamente gli incendi sono stati la causa principale di distruzione di molti teatri all’italiana, ancora in un recente passato interventi di conservazione, restauro e adeguamento alle norme antincendio, in alcuni casi incolti e irrispettosi, ne hanno stravolto gli elementi architettonico-costruttivi caratterizzanti. Come per ogni edificio storico, ancor più nei Teatri, in cui l’effimero connota molte parti della costruzione, è necessario garantire oltre alla salvaguardia delle vite umane, la protezione dell’edificio e del suo valore intrinseco. Il processo per raggiungere livelli adeguati di prestazioni e sicurezza antincendio pone pertanto molte sfide per i legislatori, i progettisti…
COSTRUIRE LA FRONTIERA : l’architettura a Malta fra XVI e XVII secolo
2021
L’architettura di età moderna a Malta è il prodotto di una comunità di frontiera, continuamente animata da un flusso ininterrotto di tecnici, religiosi e diplomatici. Dall’ultima stagione del gotico all’esordio dell’età barocca, il cantiere maltese si è alimentato di stimoli e riferimenti spiccatamente eterogenei, a partire dai quali si delinea un orizzonte culturale di portata europea. Tra XVI e XVII secolo l’arcipelago maltese ospita quindi un sorprendente laboratorio di sperimentazione e contaminazione, di linguaggi e tecnologie che trovano massima espressione nella costruzione in pietra da taglio.
Il ponte delle Teste sul fiume Oreto
2015
Il fortuito ritrovamento al di sotto del terreno di riporto, di un antico ponte in muratura ancora perfettamente integro, ha sollecitato una ricerca sull’epoca e le tecniche di costruzione adottate. Attraverso l’analisi delle fonti antiche, della cartografia attuale e storica, delle cronache del tempo si è delineata la storia del sistema di attraversamento del fiume Oreto, l’espansione della città fino all’area del ponte, ritrovando quelle pratiche sociali che hanno fatto attribuire il nome non consueto. Lo studio ha inoltre ripercorso le vicende costruttive delle diverse strutture che si sono susseguite nel sito, dalla fine del XVI secolo a pochi anni addietro. Si sono ritrovate informazio…
RELAZIONE TRA PRESTAZIONI MECCANICHE ED ENERGETICHE NELL’ANALISI QUALITATIVA DELLE MURATURE STORICHE - RELATIONSHIP BETWEEN MECHANICAL AND ENERGY PER…
2018
L’integrazione fra le esigenze di sicurezza strutturale ed efficienza energetica costituisce l’obiettivo di molteplici ricerche e innovazioni sull’involucro edilizio. nel campo dell’architettura storica, questo connubio appare particolarmente interessante per le murature, delle quali non di rado è complesso caratterizzare in modo affidabile sia le prestazioni meccaniche sia quelle termiche e igrometriche. nell’ambito strutturale come in quello energetico, una descrizione adeguata di tali caratteristiche impone una conoscenza approfondita di materiali e tecniche costruttive locali. in entrambi i campi, peraltro, le esigenze della conservazione incidono sulle possibilità di accurate indagini …
Chiese colonnari e tiranti metallici (Palermo XVI-XVII secolo)
2014
The churches with aisles of arches and columns are an archetype of Sicilian architecture. From the Middle Ages to the 18th century, the preference for this plan resulted in experiments, evolutions and tests concerned with the science of building in a land exposed to the danger of earthquakes. Contrary to the recommendations dispensed and disseminated by the most authoritative treatises, the cases presented illustrate how metal tie-rods were used at construction sites in Palermo during the Modern Age when building these constructions. These elements were able to counter the thrust generated by the arches and vaults or caused by earthquakes on slender and isolated vertical structures like col…
LA SFIDA CONTEMPORANEA DELLA TRADIZIONE COSTRUTTIVA: RICOSTRUIRE LO SPAZIO. SISTEMI VOLTATI IN PIETRA REALIZZATI IN CANTIERE E NEI LABORATORI DIDATTI…
2018
Nel cantiere di recupero e/o restauro, così come nelle versatili accezioni della ricerca universitaria sui temi della costruzione storica, non è infrequente imbattersi negli studi stereotomici sull’analisi e la riproposizione di sistemi voltati, talora originali – per alcuni versi anche complessi - per geometria costitutiva, apparecchiatura, opere di carpenteria preliminare/sussidiaria. Le intuizioni del progettista originario, la codifica della regola dell’arte desunte dalla trattatistica di genere diventano elementi fondamentali per il cosiddetto “cantiere della conoscenza”, fase preliminare propedeutica qualora si debba intervenire nella riproposizione di questi sistemi voltati poiché sc…
Costruire in pietra, pratica e storia. Laboratorio di stereotomia - Palermo 2016
2016
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del seminario introduttivo al Laboratorio di stereotomia, tenutosi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Palermo nel mese di aprile del 2016, e un contributo che illustra quest'ultima esperienza. Nel complesso, i diversi saggi ruotano intorno al tema della costruzione in pietra nell'ambito dell'architettura tardogotica, con particolare attenzione alle volte, osservata da diversi punti di vista e ambiti disciplinari che spaziano dalla storia, al disegno, alla storia della costruzione. Ricerca e didattica si intrecciano e concorrono a fare nuova luce su esperienze costruttive di primo piano nella storia d…
Il duomo di San Giorgio a Ragusa-The Cathedral of St. Giorge in Ragusa
2015
Il volume ripercorre la storia di una grande fabbrica dell'architettura siciliana del Settecento, opera dell'architetto Rosario Gagliardi: il duomo di San Giorgio a Ragusa. Le “due raguse” dopo il terremoto del 1693; la chiesa di San Giorgio e il suo architetto; i frammenti della chiesa cinquecentesca: la tribuna di Antonino Gagini; la ricostruzione del duomo dopo il terremoto del 1693; un nuovo progetto per la cupola sono gli argomenti approfonditi dalla ricerca. The volume traces the story of a large religious factory of the eighteenth century in Sicily, a work of the architect Rosario Gagliardi: the cathedral of St. George in Ragusa. The two Raguse after the earthquake of 1693; the churc…